NOTIZIE

sabato 3 settembre 2022
riapre mura vive

28 agosto 2022

Dopo la pausa estiva, durante la quale solo alcune stazioni sono state aperte la sera, da sabato 3 settembre Mura Vive riapre tutte le sue stazioni ogni sabato e domenica, fino a novembre.
Con qualche importante novità: per alleggerire il peso della gestione, interamente affidata a volontari, le stazioni saranno aperte due alla volta, due il sabato e le altre due la domenica, scambiando i giorni ad ogni weekend. QUI trovate il calendario delle aperture.
L'altra novità è che la quinta stazione, quella di Porta Codalunga, che non dispone di ambienti protetti per il personale, viene accorpata a quella del Torrione della Gatta, che dista solo 300 metri. I visitatori troveranno là il video storico e il QR code di sblocco dei contenuti dell'app dedicati alla porta. E sempre dal Torrione della Gatta verranno accompagnati a vedere la Porta Codalunga in realtà aumentata sui nostri tablet.

Tieniti aggiornato sulla pagina facebook
Informazioni e prenotazioni




MURA VIVE ESTATE 2022
Aperture serali in luglio e agosto

10 luglio 2022

Con il 10 luglio sono sospese le aperture di Mura Vive nei fine settimana, che riprenderanno il 3 settembre.
Mura Vive però non chiude: durante i mesi estivi le stazioni principali saranno aperte la sera, a giorni alterni. Potrete così godervi AL FRESCO i racconti che scorreranno in video mapping sulle pareti interne di Porta Savonarola, nelle casematte del Torrione Alicorno (quasi un cinerama!) e nel prezioso sacello memoriale sotto la torre dell'acquedotto del Torrione della Gatta, prima o dopo il film di Cinema1 ai giardini della Rotonda.
Tre luoghi da scoprire, affascinanti e un po' misteriosi. Che grazie alle installazioni di Mura Vive diventano magici.

Ricordiamo che le narrazioni sono doppiate in inglese e in LIS per i visitatori sordi.

scarica il programma di Mura Vive Estate con gli orari di apertura
Tieniti aggiornato sulla pagina facebook
Informazioni e prenotazioni




SABATO 21 MAGGIO 2022
apre la quinta stazione al TORRIONE DELLA GATTA

21 maggio 2022

Apre finalmente al pubblico la nuova stazione del Torrione della Gatta, la quinta di questo straordinario museo diffuso e spettacolare. Ospitata in uno spazio sconosciuto e affascinante, una cappella memoriale dall'architettura singolare.
A raccontarvene la storia, come sempre, nell'installazione ambientale creata da Tam Teatromusica, i protagonisti. Dalla famosa Gatta di Padova, eroina suo malgrado dell'assedio del 1509, al direttore del Museo Civico negli anni Venti, Andrea Moschetti, cui si deve la decorazione della cappella, che ricorda il secondo tragico evento, a noi molto più vicino, il bombardamento del 1916. E poi Citolo da Perugia e Andrea Gritti, ma anche l'imprenditore teatrale Angelo Ferro, perché questo non è stato solo teatro di guerra e tragedie, ma anche di spettacolo, già a fine Ottocento.
Ricordiamo che la narrazione è doppiata in inglese e in LIS per i visitatori sordi.
Come le altre stazioni, anche questa sarà aperta ogni sabato e domenica fino a metà luglio e poi da settembre a novembre.

Video presentazione
Tieniti aggiornato sulla pagina facebook
Informazioni e prenotazioni




SABATO 9 APRILE 2022
riapre Mura Vive

28 marzo 2022

Dopo la pausa invernale torna Mura Vive, lo straordinario museo multimediale delle mura di Padova, con le sue quattro stazioni, cui se ne aggiungerà una quinta, al Torrione della Gatta: proprio là dove la storia delle "mura nuove" è cominciata, con l'assedio che le ha rese necessarie (apertura fine aprile). Come sempre, saranno i protagonisti a raccontarvene la storia nelle installazioni ambientali narrative create da Tam Teatromusica.
Rinnovata anche l'app mobile, lo strumento che vi accompagna nella visita, ricchissimo di contenuti, dalle immagini storiche ai modelli 3D orientabili: molto, molto più che una semplice guida! Ora più veloce da utilizzare e presto disponibile anche in inglese.
Mura Vive sarà aperto ogni sabato e domenica fino a metà luglio e poi da settembre a novembre.

informazioni e prenotazioni
SCARICA IL PIEGHEVOLE




17 settembre - 5 novembre 2021
Su e giù per le mura,
tra reale e virtuale

11 settembre 2021

L'associazione Arc.A.Dia, in collaborazione con Comitato Mura, Progetto Portello e Pontecorvo Viva organizza un programma di eventi e laboratori per bambini e adulti che toccheranno stazioni presenti e future di mura Vive, a partire da Porta Savonarola il 17, per approdare all'Alicorno il 24 e a Porta Liviana/Pontecorvo l'8 ottobre. Poi ancora, il 15 a porta Portello e il 22 al bastione Alicorno.
Domenica 24 caccia al tesoro a porta Portello e domenica 31 evento speciale Halloween al bastione Pontecorvo.
Il programma si chiuderà con un laboratorio di letture animate a porta Portello.

scarica il programma di settembre-ottobre
scarica il programma di ottobre-novembre
scarica l'evento Halloween
Prenotazioni: arcadiadidattica@gmail.com




18 - 26 settembre 2021 Passaggi Artistici

9 settembre 2021

La rassegna organizzata da Teatro Laterale in collaborazione col Comitato Mura, che ogni anno mette in relazione le arti contemporanee, visive e performative, giunge alla dodicesima edizione con un ricco programma, nel quale si inserisce anche Mura Vive, il museo narrante multimediale, incluso nel programma di sabato 25 settembre, ma per il quale sono anche previste alcune aperture serali nel corso della settimana, fra il 21 e il 23 settembre. Davanti o accanto alle porte, installazioni d'arte, teatro e musica.

scarica il programma
informazioni e prenotazioni




Sabato 11 settembre 2021 nasce Mura Vive

31 agosto 2021

Finalmente Mura Vive apre i battenti delle sue quattro "stazioni".
Finalmente le mura di Padova hanno un museo!
Un museo innovativo, immateriale, multimediale, diffuso.
Uno spettacolo di museo!

informazioni e prenotazioni





L'immagine di copertina è la veduta a volo d'uccello di Padova di Alfred Guesdon, 1849, Biblioteca Civica di Padova, RIP.IX.1058 (su concessione del Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche).