COS'È

Cosa non è



MURA VIVE non è un museo: niente oggetti, vetrine, pannelli, schermi invasivi. Sono le mura di Padova l’oggetto da mostrare, da far conoscere. Senza nasconderle. Facendole vivere.









Cos'è

MURA VIVE è un museo narrante, fatto solo di parole, suoni e immagini. Un’esperienza viva, emozionante, una “immersione totale” nella storia delle mura di Padova, con i protagonisti che escono dalle pareti nude di porte e bastioni, senza schermi, per accompagnarvi attraverso fatti e vicende, e qualche leggenda, di una storia lunga cinque secoli.



MURA VIVE è un museo multimediale, che mette a vostra disposizione modalità e tecnologie diverse, per farvi conoscere le mura di Padova in ogni dettaglio, accompagnarvi a visitarle e aiutarvi a guardarle con occhi diversi.



MURA VIVE è anche un museo diffuso, articolato in più “stazioni” - sette una volta completato il progetto - ospitate in porte e bastioni, distribuiti lungo gli undici chilometri della cinta bastionata rinascimentale di Padova, la più estesa che si sia conservata quasi per intero.








GALLERIA






Com'è fatto



MURA VIVE prevede tre diverse modalità di fruizione, che si integrano e completano a vicenda, da utilizzare in successione, per ciascuna stazione.





Installazioni ambientali narrative, di impianto teatrale, nelle quali i protagonisti delle diverse vicende che hanno riguardato quello specifico luogo, o le mura e la città di Padova in generale, ve le racconteranno, ciascuno dal proprio punto di vista, interloquendo con voi, in qualche caso fino a farvene sentire voi stessi protagonisti.

Postazioni didattiche, con brevi filmati di approfondimento su specifici aspetti storici o architettonici, con ampio uso di rendering tridimensionali e animazioni.

Un’app mobile, con contenuti scaricabili in ciascuna stazione, che vi guiderà alla visita del manufatto, descrivendovene ogni dettaglio, oppure conducendovi in un viaggio nel tempo, attraverso l’iconografia storica o usando ricostruzioni 3D e realtà aumentata.


SCARICA L'APP MURA VIVE PADOVA:



SCARICA IL PIEGHEVOLE (pdf)




Accessibilità estesa

MURA VIVE è fruibile dai visitatori stranieri, grazie alla versione in inglese, disponibile come doppiaggio in cuffia.

MURA VIVE è fruibile dai visitatori sordi, grazie al doppiaggio in Lingua dei Segni Italiana e ai testi scritti, disponibili su appositi tablet.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL





In evoluzione continua

MURA VIVE è un progetto in graduale espansione.
Alle prime quattro stazioni attive da settembre 2021 se ne aggiungerà una quinta alla riapertura del museo il 9 aprile 2022 e due ulteriori a settembre 2022 o al termine dei lavori di restauro che interessano i bastioni che le ospiteranno.
Altre se ne potranno aggiungere in seguito.

Parallelamente verrà aggiornata l’app mobile, che potrà essere anch’essa ulteriormente sviluppata, fino a comprendere l’intera cerchia di 11 Km.






L'immagine di copertina è una fotografia di porta Liviana (anni '20), dall’archivio del Comitato Mura.
Il rendering 3D di porta Codalunga nel 1859 è stato realizzato nell'ambito del progetto PAMU 2017-2018.